LE MANI IN PASTA

Via Cesare Abba, 4273100 LECCE (LECCE)

RISTORANTI

PANETTERIE

LE MANI IN PASTA

Le Mani in Pasta è una realtà fondata sulla tradizione e sull’utilizzo di materie prime selezionate e di alta qualità, un luogo dove il forno artigianale e la gastronomia del territorio danno vita a profumi e sapori legati al Salento e alle sue tradizioni.

La produzione del pane avviene riprendendo l’antica tradizione del “pane fatto in casa”, ovvero impastando rigorosamente a mano farine di grano locale, prodotte nelle nostre aziende agricole, la lunga lievitazione, la spezzatura a mano e la cottura del forno a legna che donano al pane e a tutti gli altri prodotti da forno (frise, taralli, pastarelle da latte) un sapore inconfondibile ed inimitabili. Il laboratorio a vista dà la possibilità di seguire le varie fasi produttive, nonché di rivivere scene che richiamano alla mente momenti di vita rurale salentina.

La nostra cucina è basata sull’utilizzo di materie prime fresche e di stagione, e sulla costante ricerca delle ricette e degli ingredienti locali per preparare e servire ai nostri clienti i piatti che hanno il sapore di casa, senza l’utilizzo di preparati, esaltando soltanto i sapori semplici e genuini dei prodotti locali e di stagione.

L’ambiente informale ma accogliente completa l’atmosfera cordiale e famigliare che ci caratterizza.

-> PIATTI

1. PARMIGIANA
La nostra parmigiana, un piatto semplice ma irresistibile fatto con pochi ingredienti: le melanzane fritte con la pastella e poi disposte nella teglia condite con sugo di pomodoro biologico, mozzarella fiordilatte e mortadella.

2. LE MELANZANE RIPIENE
Una delle ricette simbolo del Salento, le melanzane divise a metà e svuotate sono dapprima fritte e poi ripiene con un impasto di polpa di melanzane, frisa sbriciolate, mozzarella fiordilatte, capperi, olive nere e pomodorini.

3. LA LASAGNA LECCESE
Il piatto della domenica per eccellenza! Una pasta al forno gustosissima condita con salsa di pomodoro biologica, mozzarella fiordilatte, polpettine e uova sode, che combinate tra loro danno vita ad un piatto unico.

4. LE TAIEDDHRE DI COZZE
Un piatto unico della tradizione pugliese che unisce cozze, riso, patate e zucchine, un incontro di sapori di mare e di terra.


5. POLPO ALLA PIGNATA
Un’antica ricetta pugliese il cui nome deriva dal nome della pentola in terracotta in cui si cuoceva, e si cuoce tuttora il polpo, che in questo modo diventa morbido e saporito, ci aggiungiamo le patate per renderlo un delizioso piatto unico.

6. LE PIGNATE DI LEGUMI
Immancabili nella cucina salentina sono i legumi che selezioniamo tra le varietà più antiche e tipiche. I piselli nani di Zollino, i ceci di Nardò, la cicerchia oltre alle lenticchie, i fagioli e le fave trasformate nel purè di fave che si gusta con le cicorine di campagna.

7. I PEZZETTI DI CAVALLO
Altro piatto salentino antichissimo la cui preparazione prevede un procedimento ben preciso, al fine di rendere la carne tenera, fondamentale accompagnare il piatto al nostro pane per gustarne l’ottimo sugo.

8. LE VERDURE SELVATICHE
Una varietà di verdure spontanee tipiche delle nostre campagne che si possono gustare come contorno o in associazione al nostro purè di fame.

le mani in pasta logo