TRATTORIA FIGLI SANTIMARIA SNC

VIA CAPITELLI,104 35010  (PADOVA)

RISTORANTI

RISTORANTI TRATTORIE ED OSTERIE

I preziosi vigneti e il panorama dolce dei Colli Euganei fanno da cornice ideale all'Antica Trattoria Santimaria.

Conosciuta in tutta la zona per la sua specialità, il pollo alla brace con la nota ricetta del sugo, tramandata e custodita con cura da tre generazioni. Potete approfittarne per una gita sui Colli, per ammirare la natura e gustare i prodotti della cucina tradizionale veneta in un ambiente curato nei dettagli. Le sale interne sono ampie e accoglienti, con il caminetto acceso durante la stagione fredda a far bella mostra di sé, mentre in estate è possibile accomodarsi nella gradevole terrazza estiva, circondata dagli ulivi.

Chi viene sente la differenza e torna a trovarci. È la prova della bontà e della qualità della nostra cucina. Per arrivare nel modo più semplice nella nostra trattoria seguite le indicazioni riportate nella pagina "Contattaci". Dal centro di Vò sarete nel nostro locale in due minuti.

Il 1956 è la data che definisce l'inizio di una rinomata tradizione culinaria che ha raggiunto attualmente la terza generazione. L'Antica Trattoria Santimaria pone le sue radici in un contesto molto differente dove la realtà odierna, segnata da un'attività ampiamente affermata, fa posto ad una piccola osteria gestita dai coniugi Bertilla e Palmino Santimaria, i quali non potevano certo fantasticare sul futuro della propria attività, troppo presi a far quadrare i conti tra i pochi clienti e il puntuale affitto mensile.

Ciononostante, tra mille pensieri e difficoltà, la vita andava avanti, come avanti andavano le attività del paese, Boccon, popolato da varie aziende a conduzione familiare che basavano il commercio sul mercato in piazza, adiacente alla ancora osteria Santimaria. Qui i contadini promuovevano la loro mercanzia trasportandola in cesti appesi ai "bigolli" ("bigolli" o "bicolli", bastoni arcuati posti sul collo ai quali venivano agganciate le merci pesanti bilanciandole) o, i più fortunati, scarrozzandola con carretti trainati da buoi.
Il mese di maggio aveva come appuntamento fondamentale il mercato delle ciliegie ed è proprio in questo periodo che avvenne un fatto tanto casuale quanto provvidenziale per il signor Palmino e consorte. Un giorno qualunque, terminato il mercato, un commerciante deciso a trovare ristoro entrò nell'osteria e qui, dopo avere salutato i coniugi, notò un particolare profumo proveniente dalla cucina. Curioso ma soprattutto affamato chiese alla signora Bertilla cosa "bolliva in pentola", ed il buon odore risultò essere pollo ai ferri.
Così, partendo da un
a semplice cena in compagnia, si cominciò a spargere la voce in paese e da un buongustaio di passaggio si arrivò ad un numero sempre maggiore di persone che cominciarono a frequentare l'ormai novella trattoria la quale, con il passare del tempo, iniziò ad offrire una scelta più ampia oltre al pollo in salsa. Forti di questa novità culinaria apprezzata da una clientela ormai sempre più numerosa, oltre al piatto forte, si aggiunsero all'offerta altri prodotti tipici di produzione familiare.


Gli ospiti dell'Antica Trattoria Santimaria possono scegliere fra vari tipi di pasta fatta in casa... gnocchi, fettuccine o i "bigoli" (la pasta tipica del Veneto simile a spaghetti di grandi dimensioni), conditi con ottimi sughi di stagione. Per quanto riguarda le carni il piatto più rinomato della cucina è senza dubbio il pollo alla brace, con o senza salsa. La ricetta, consegnata con passione da una generazione all'altra e apprezzata da decenni, ripropone in chiave originale uno degli elementi tipici della tradizione gastronomica veneta e padovana in particolare, la cosiddetta "corte padovana", caratteristica dell'antica civiltà rurale nonché delle grandi corti benedettine. La famiglia Santimaria, grazie all'intuizione del signor Palmino e della signora Bertilla, ha dato un'interpretazione particolarmente riuscita e apprezzata di questo prodotto della gastronomia locale, il pollo, concentrandovi ed elaborando un sapere secolare. in alternativa al pollo si possono gustare le costate di manzo e le tagliate.
Queste specialità sono accompagnate da deliziosi contorni in base alla stagione e dalla polenta preparata con la famosa farina di Maranello (ossia di Marano Vicentino, che non ha niente a che vedere con la località sede della Ferrari). Questa farina è prodotta in quantità molto limitata, è ricercata da intenditori e cultori della buona cucina ed è considerata la migliore farina per la preparazione della polenta, con i suoi chicci di mais colore aranciato. La polenta da noi prima di essere pronta richiede tre ore di lenta e paziente preparazione.
Per apprezzare appieno il sapore dei nostri piatti proponiamo vini di ottimo livello, selezionati con cura tra quelli che meglio si armonizzano con le pietanze della nostra cucina.


logo