STUDIO PILATES MILANO

PALESTRE E FITNESS

VIA GABRIELE ROSSETTI, 920145 MILANO (MILANO)

STUDIO PILATES MILANO nasce nel settembre del 2011 e si propone di insegnare la tecnica fondata da J.H. Pilates attraverso uno staff di insegnanti certificati con metodo CovaTech Pilates e affiliati al più grande organismo internazionale di certificazione e tutela dell’insegnamento, la PMA Pilates Method Alliance.

A 10 minuti di metropolitana dal Duomo di Milano, in una zona verde e rilassante, lo studio vi offre tutti gli strumenti necessari per apprendere la disciplina: 4 Universal Reformer, 4 Wunda Chair, 1 Cadillac e tutta l’attrezzatura per la pratica del matwork, rendono STUDIO PILATES MILANO un luogo per poter lavorare con tranquillità, concentrazione e sempre seguiti attentamente dal nostro staff.

Inoltre presso STUDIO PILATES MILANO troverete anche una Pulley Tower per conoscere e allenarvi con il Sistema GYROTONIC® e, se praticate il golf, poter provare lo speciale protocollo per golfisti, messo a punto per migliorare e potenziare le performances sul green.

Chi passa da STUDIO PILATES MILANO non è solo nostro cliente: ci piace pensare che i nostri allievi sono anche amici che allenano insieme a noi il loro corpo e la loro mente, in un ambiente che lascia a tutti la possibilità di affinare la tecnica in base alle personali capacità di ognuno.

IL METODO

Il Pilates è una tecnica composta da specifici esercizi e movimento fisico finalizzati all’allungamento dei muscoli, al rafforzamento del corpo, alla ricerca dell’equilibrio e alla consapevolezza di questa stabilità. Attraverso una pratica costante unita a grande attenzione sul respiro, Joseph Hubertus Pilates provò su stesso non solo un’impagabile e benefica attività fisica ma trovò anche un metodo che potesse essere complemento a diversi training sportivi nonchè una disciplina in grado di adattarsi alla riabilitazione di molte patologie.

Praticato con costanza nella sua formula più vicina agli insegnamenti di J.H. Pilates, il metodo produce numerosi benefici sull’organismo.

In prima istanza, aiuta ad aumentare la capacità polmonare e stimola profondamente la circolazione, con un maggiore benessere sul respiro; altri punti di sviluppo del metodo Pilates sono l’aumento della forza e della flessibilità, in particolare dei muscoli addominali e dorsali (House Of Power), e lo sviluppo della coordinazione sia a livello muscolare che mentale. Inoltre si sono riscontrati comprovati benefici sull’aumento della densità ossea e molte sono le esperienze positive degli allievi sull’aumento della consapevolezza del proprio corpo già dalla prima lezione.

Il Pilates, in sintesi, insegna l’equilibrio e il controllo del proprio corpo ma queste capacità vanno oltre alla semplice applicazione fisiologica: il controllo e la lentezza richiesti nell’esecuzioni degli esercizi portano la mente ad essere – insieme ai muscoli – piena protagonista del movimento, ad esserci nel movimento.

Con il Pilates il praticante, qualsiasi sia il suo livello, è quindi consapevole che la mente non si oppone allo sforzo, ma anzi lo accompagna e scopre il potere di portare il corpo lì dove pensava di non arrivare.


I principi base del Pilates sono:

- LA CONCENTRAZIONE massima attenzione e concentrazione portano ad una maggior consapevolezza della postura mantenuta in ogni esercizio; la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo. La concentrazione richiesta non si esaurisce tuttavia nel movimento, ma è estesa a tutti gli aspetti del proprio corpo. Si diventa così consapevoli della postura mantenuta durante l’esecuzione dell’esercizio.
- IL CONTROLLO su ogni parte del corpo; non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati; Muoversi senza controllo può portare ad infortunarsi; il metodo Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo ed a non essere esclusivamente al servizio di esso.
- IL BARICENTRO sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. Il baricentro è inteso come principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare.
- LA FLUIDITA’ sintesi di tutti i concetti precedenti. Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve risultare nè troppo rapido nè troppo lento; nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità affiancata al controllo del movimento stesso
- LA PRECISIONE ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e determina il bilanciamento del tono muscolare;
- LA RESPIRAZIONE, sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante, deve essere correttamente coordinata con i movimenti che si eseguono.

Le Lezioni

La prima lezione, viene definita LEZIONE DI VALUTAZIONE Durante questi primi 55 minuti, avrete la possibilità di “assaggiare” il metodo Pilates se non l’avete mai provato e di raccontarci la vostra storia, in modo da potervi aiutare a migliorare la vostra relazione con patologie che vi seguono da sempre o con traumi e incidenti recenti. Il costo di una lezione di valutazione è di euro 48.

LEZIONI PRIVATE: Dopo la prima lezione di valutazione, se non avete mai fatto Pilates, vi consigliamo un pacchetto di 5 lezioni private: in queste lezioni potrete apprendere le basi del metodo con un insegnante dedicato solo a voi. Alla fine di queste lezioni, potrete decidere di proseguire il vostre percorso individuale oppure scegliere se unirvi ai gruppi, che sono composti al massimo da altri 4 clienti.

LEZIONI DI GRUPPO: Le lezioni di gruppo vengono svolte creando gruppi omogenei in base alla preparazione di ogni allievo; ogni gruppo è formato al massimo da 4 allievi. Chiedeteci orari e informazioni a riguardo.

I MASSAGGI

Siamo in grado di offrire un’ampia gamma di massaggi

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Col termine Massoterapia si intende un complesso di manovre di massaggio, in genere eseguite con le mani e applicate sulla superficie del corpo. Lo scopo è indurre modificazioni dirette e riflesse sulla cute, sui tessuti profondi, sugli organi viscerali, sui muscoli e non ultimo, anche sullo stato emotivo. La conoscenza dell’anatomia umana, dell’anatomia palpatoria, della fisiologia e degli effetti provocati dal massaggio sul corpo, ha un ruolo fondamentale per poter praticare il massaggio in maniera corretta, efficace e senza rischi per la salute del paziente. Per questo motivo è di fondamentale importanza che il massaggio massoterapico venga eseguito esclusivamente da un massaggiatore abilitato.

LINFODRENAGGIO

Il Drenaggio Linfatico Manuale è una particolare tecnica di massaggio che, mobilizzando la linfa, induce l’eliminazione dei liquidi nei tessuti dove questi non vengono scaricati in maniera fisiologica. La tecnica prevede precise manualità composte da sfioramenti e movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti, migliorano la circolazione linfatica e sanguigna.

TAPING

L’innovativa tecnica di taping neuromuscolare si basa sulle naturali capacita’ di guarigione del corpo quando i sistemi “ neuro-muscolare” e “neuro-sensoriale” sono adeguatamente stimolati. Il metodo scaturisce dalla scienza della chinesiologia. Si tratta di una tecnica correttiva meccanica e/o sensoriale che migliora la circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare, sia essa muscolo, nervo o organo nelle situazione post-traumatica.

MASSAGGIO SPORTIVO

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica.

Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.

e tanto altro!!