MUSSINI GIORGIO S.R.L. dal 1949

L’ azienda è nata negli anni ’50 e prende il nome dal suo fondatore Giorgio Mussini che ancora oggi fa parte dello staff.

Inizialmente fornisce posti barca e servizi nell’incantevole baia del Porto di Portofino, con il passare degli anni cresce sino ad arrivare oggi ad essere uno dei principali punti di riferimento della Nautica da Diporto nel Tigullio e non solo, con servizi che variano dalla fornitura di posti barca sino a 20 metri, Noleggio e locazione, Rimessaggio e Refitting eseguito presso i cantieri di Rapallo.

Fiore all’occhiello dell’azienda è il reparto della produzione di Natanti nato dall’intuizione di Giorgio che negli anni ’70 avvia la costruzione dell’Utility Portofino barca totalmente realizzata in legno e che avrà un successo straordinario in tutte le sue soluzioni, dalla più piccola di metri 5.75 alla più grande 7.50.

Successivamente, grazie all’idea del figlio Gaetano, viene affiancata dalla Corvetta 24 realizzata in vetroresina e legno sino ad arrivare alle ammiraglie del Cantiere Paraggina 10 e Paraggina Tender Line le nuove imbarcazioni che raggiungono i 10 metri.

Paraggina Tender --

Paraggina Tender Line è un'evoluzione del progetto originale della Paraggina 10 dell'Arch. Edoardo Miola.
L'intenzione del cantiere è stata quella di poter accontentare anche la clientela più esigente, consentendogli di trascorrere giornate in mare nel più completo comfort, per questo motivo l'input dato all'Ing. Edoardo Tonani che ne ha curato la progettazione è stato quello di realizzare un'imbarcazione che pur mantenendo le linee eleganti ed inconfondibili di tutte le altre unità già in produzione (Utility Portofino, Corvetta 24 e Paraggina 10) avesse come prerogativa un pozzetto molto grande e vivibile.

Inoltre come già avviene nella Paraggina 10 anche nella Tender Line il layout sia degli interni che del pozzetto è completamente personalizzabile.
Lo scafo e la coperta sono realizzati in vetroresina stratificata a mano, con gabbia strutturale di rinforzo e paratia di collisione prodiera.

Corvetta 24 --

Costruita rispettando i migliori standard di qualità del VTR e rifinito artigianalmente utilizzando legni pregiati quali mogano e teak, Corvetta 24 rappresenta per i suoi possessori un pezzo veramente unico.

La carena è stata disegnata in modo da esaltare le caratteristiche di velocità, stabilità e sicurezza anche in condizioni di mare impegnative, la V profonda della prua consente un impatto dolce con le onde.
Nonostante la sua funzione principale sia quella di un'imbarcazione concepita per uscite giornaliere, al suo interno, oltre ad un armadio che può essere trasformato in alloggiamento per frigorifero, troviamo due comode cuccette che nascondono due ampi gavoni.
A prora, nel punto più ampio, si trova il WC che può essere, a richiesta, manuale o elettrico.
Il particolare disegno della coperta permette di avere due zone distinte e confortevoli.
A prora, facilmente accessibile, è stato realizzato un ampio prendisole mentre a poppa, il pozzetto, è circondato da comode panche ( che hanno anche la funzione di gavoni o ghiacciaia ) con il cofano motore trasformabile in tavolo.
Inoltre un bianco tendalino da sole è rapidamente approntabile sull'intera zona poppiera, tutto ciò consente di trascorrere la giornata in mare nel massimo comfort.

logo mussini giorgio