MIO GAS E LUCE

VIA GIACOMO MATTEOTTI, 8420082 BINASCO (MILANO)

ENERGIA ELETTRICA SOCIETA' DI PRODUZIONE E SERVIZI

il vostro punto di riferimento nel mondo dell’energia e del gas. miogas gestisce la vendita di gas naturale per oltre 31.000 utenti

miogas gestisce la vendita di gas naturale per oltre 31.000 utenti con una vendita complessiva annua di circa 100.000.000 di mc di gas grazie ad una rete di distribuzione di oltre 300 km.

un call-center che collega tutti gli sportelli periferici di rozzano, gaggiano, binasco e melegnano, consente di mettere a disposizione dei clienti tutti i servizi di sportello attraverso il numero verde per gas naturale e energia elettrica: 800 03 28 26

la società
nel mese di settembre 2017, i precedenti soci di miogas (ama s.p.a. di rozzano e mea s.p.a. di melegnano) hanno ceduto la totalità del capitale sociale della società a spigas s.r.l. e canarbino s.p.a.

cambia l’assetto proprietario, non cambia il radicamento territoriale di miogas.

spigas s.r.l. è una società attiva nei segmenti dell’approvvigionamento e vendita all’ingrosso di gas naturale con oltre 3 miliardi annui di mc venduti. opera nei principali mercati europei e ha stipulato accordi quadro con i più importanti player europei. e’ inoltre fornitore delle pubbliche amministrazioni in quanto aggiudicataria dei lotti numero 2 (lombardia e trentino alto adige) e numero 3 (emilia romagna, veneto e friuli venezia giulia) delle gare indette da consip; spigas è altresì presente nel segmento della vendita di gas ed energia elettrica a clienti retail attraverso la società partecipata spigas clienti s.r.l.

spigas è controllata da enbw energie baden – württemberg ag, società a controllo pubblico quotata alla borsa di francoforte e a capo di un gruppo che per dimensioni è il secondo operatore energetico in germania.

canarbino s.p.a., società a capitale privato, è attualmente a capo di un gruppo che opera nei segmenti midstream (approvvigionamento, trading e vendita a grossisti di gas ed energia elettrica), downstream (vendita gas ed energia elettrica a clienti finali industrial e retail) e dei servizi di innovazione ed efficienza energetica in italia.

le attività
grazie al supporto dei nuovi soci, miogas è in grado, a partire da novembre 2017, di vendere ai propri clienti anche l’energia elettrica: un unico affidabile fornitore di energia.

la storia
le aziende di servizi pubblici locali hanno operato per quasi un secolo in condizioni di monopolio prevalentemente all’interno della giurisdizione territoriale dell’ente locale di riferimento.

le condizioni di monopolio hanno consentito alle aziende di servizi pubblici locali di sviluppare competenze tecnico-settoriali specifiche con forte legame con il territorio, ma hanno altresì limitato le possibilità di crescita e sviluppo di tali aziende, che sono tendenzialmente di piccole dimensioni e con modeste risorse economico-finanziarie.

l’evoluzione della normativa nel comparto dei servizi pubblici locali porta alla progressiva liberalizzazione del mercato, ovvero all’introduzione di forme di concorrenza tra i diversi gestori.

la liberalizzazione introduce inoltre la pressione competitiva di potenziali entranti, consentendo ad operatori internazionali, operatori nazionali ed altre aziende di servizi pubblici di sottrarre clienti, laddove possibile, ed acquisire gli affidamenti messi in gara dagli enti locali.

il d.lgs. 164/2000 ha posto ai gestori del servizio gas nuove problematiche ma anche nuove opportunità che, se ben sfruttate, possono contribuire a proiettare l’azienda fuori dal territorio di storica gestione del servizio gas, per il suo pieno inserimento nel mercato.

tra i primi problemi affrontati vi è quello della separazione societaria tra distribuzione e vendita del gas metano. l’occasione è stata colta da un gruppo di aziende del sud milano per aggregarsi ed affrontare così insieme le nuove sfide portate dalla liberalizzazione del mercato del gas, difficilmente gestibili separatamente.

e’ su questi presupposti che nasce miogas s.r.l.

logo miogas