IRCCOS nasce nel 2006 come semplice laboratorio prove utile alla certificazione di serramenti e facciate continue, con notifica ministeriale (NB1994) alla Commissione Europea.

Nel tempo ha maturato sempre più esperienza nel campo dell’involucro edilizio, ampliando le sue aree di competenza dapprima estendendo la propria autorizzazione come Organismo di Ispezione e Certificazione e successivamente dotandosi di apparecchiature per prove di collaudo in opera.

Oggi è in grado di svolgere prove per la certificazione di prodotto direttamente presso il produttore, di svolgere test in riferimento a normative ASTM/AAMA, di fornire supporto nell’ambito della progettazione di banchi di prova, di organizzare giornate di formazione e di affiancare i suoi clienti nella ricerca applicata. Inoltre oggi dispone di due sedi operative grazie alle quali IRCCOS riesce a soddisfare le esigenze di tutti: dal nord al sud Italia. Obiettivo di IRCCOS per il futuro è quello di allargare ancora di più le proprie aree di competenza, cercando di soddisfare sempre più le esigenze dei propri Clienti.

Il laboratorio prove di IRCCOS dispone di due sedi operative sul territorio nazionale e offre la possibilità di testare i propri prodotti per Marcatura CE, per Ricerca e Sviluppo o per una semplice valutazione delle caratteristiche prestazionali.

A seconda dello scopo e delle esigenze del Cliente, le prove possono essere svolte in riferimento a normative specifiche, sotto regime di notifica, in riferimento a linee guida o secondo procedure realizzate ad hoc.

- Serramenti e porte
- Facciate continue e rivestimenti di facciata
- Sistemi oscuranti
- Porte e cancelli industriali
- Cupole monolitiche e lucernari
- Accessori per serramenti
- Altri elementi di involucro


Attività di supporto alle imprese che permette lo sviluppo di sistemi innovativi ed il miglioramento delle prestazioni medie del loro prodotto.

Tale attività è sempre più richiesta dalle imprese, in quanto operano in un mercato globale ed altamente competitivo, con vincoli prestazionali sempre più restrittivi.

IRCCOS è notificato con numero NB1994 ai sensi del CPR (UE) n. 305/2011 come laboratorio prove in riferimento alla norma EN 14351-1 “Finestre e porte Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di tenuta al fumo”

IRCCOS è inoltre autorizzato ai sensi dell’art. 46 del CPR n. 305/2011 a svolgere prove direttamente presso il Produttore.

Il collaudo è un'attività necessaria a verificare che le prestazioni ottenute da un prodotto in fase di marcatura CE, tramite le prove iniziale di tipo, vengano garantite e mantenute anche in opera.

La verifica del mantenimento delle prestazioni del prodotto in opera permette di valutare la correttezza dell’assemblaggio e dell’istallazione e consente in oltre di rilevare eventuali difetti e porne rimedio.

IRCCOS agisce al fine di ridurre il rischio di contenziosi legali, aumentando la fiducia del produttore e dell’utente finale.

Seconda Sede: Via dell'Industria, 6 OSTUNI (BR) 72017