HOTEL VILLA SAN GIUSEPPE

Via Aurelia, 20718016 SAN BARTOLOMEO AL MARE (IMPERIA)

ALBERGHI

Hotel Villa San Giuseppe, una vacanza in un caleidoscopio di colori e di profumi. Un’elegante casa residenziale circondata da tre confortevoli palazzine. Un delizioso parco di 8000 metri quadrati con parco giochi, aree relax e laghetto. Adiacente alla Villa, 1500 metri quadrati di spiaggia con frangiflutti.

Villa San Giuseppe nasce all’inizio del ‘900 come un’elegante casa residenziale all’interno di un maestoso parco di 8000 metri quadrati. Dal 1948 appartiene alla Diocesi di Lugano, Svizzera, con lo scopo di utilizzarla come luogo di villeggiatura del Clero diocesano, successivamente anche per le famiglie della diocesi. Oggi è un Hotel a San Bartolomeo al Mare aperto a tutti.

È composta da una struttura centrale, detta VILLA, circondata da tre confortevoli palazzine denominate “Mimosa”, “Ginestra” e “Oleandro”, in omaggio al parco che contorna l’intera struttura.

Nei primi anni del dopoguerra Mons. Angelo Jelmini, Vescovo di Lugano (Svizzera) nell’intento di trovare una sistemazione per la colonia marina S. Angelo per bambini, da Lui fondata, incaricò Mons. Antonio Crippa, sacerdote della Diocesi di Bergamo (che durante il conflitto aveva aiutato Mons. Jelmini nel soccorso dei bambini vittime della guerra in Italia), di cercare sulla Riviera Ligure un terreno adatto per la costruzione della colonia. Dopo un’attenta ricerca Mons. Crippa segnalò la possibilità di acquisto di VILLA SAN GIUSEPPE, all’epoca Villa Angiolina, con annesso terreno. Egli ebbe il mandato di iniziare e concludere le trattative con il proprietario, ma inizialmente Mons. Jelmini pregò il Vescovo di Bergamo Monsignor Bernareggi di aiutarlo a trovare un intestatario italiano come soluzione per l’acquisto della Villa.

Mons. Bernareggi trovò la società Juventus di Bergamo (società creata dalla Curia Vescovile bergamasca intestataria di parecchi istituti religiosi) che intestò inizialmente a sé la Villa ma con tutte le dichiarazioni garanti circa la vera proprietà, la Diocesi di Lugano. I beni vennero quindi acquistati il 6 novembre 1948 sotto il nome della società Juventus e solo dopo il 1971 passarono definitivamente alla Diocesi di Lugano.

Servizi

- spiaggia

- ristorante

- beach volley

- campo da bocce

- area giochi bimbi

- parco

- terrazza vista mare

- chiesetta

- parcheggio

- box auto

- garage attrezzato per biciclette

- noleggio gratuito biciclette

I nostri Ospiti potranno scoprire una cucina varia, fatta di gusti semplici ma appetitosi, realizzati con ingredienti di stagione. Una cucina gustosa per gli adulti e sana per i bambini. Prestiamo molta attenzione alle esigenze delle persone allergiche o intolleranti.
Nel ristorante è possibile organizzare eventi.

La Sala

La sala da pranzo si trova all’interno della Villa; può accogliere fino a 150 persone ed è uno spazio ideale anche per cerimonie

I Menù

La nostra cucina è basata sui sapori locali e prepariamo menù specifici per i bimbi o per chi ha intolleranze o allergie

Il Bar

La luminosa sala bar ha ampie finestre con vista sul parco

I nostri ospiti più piccoli meritano le attenzioni e gli spazi più grandi



I clienti più importanti: i BAMBINI! A Villa San Giuseppe ospitiamo volentieri le famiglie con bambini e cerchiamo di garantire ai nostri piccoli ospiti una vacanza piacevole e rilassata. Proponiamo un’alimentazione curata per ogni tipo di età ed esigenza, sia per neonati che per bambini; su richiesta si preparano pastine, creme, passati e tutti gli alimenti per l’infanzia. In base all’esigenza di ogni singola famiglia le camere possono essere attrezzate con culle, lettini, spondine, fasciatoi, bagnetti per neonati, bilancia, vasini e riduttori. Inoltre è possibile richiedere in uso culle, lettini e passeggini leggeri.

All’interno del parco abbiamo allestito un’area giochi con altalena, scivolo, casetta e dondolino, mentre all’interno della Villa Centrale abbiamo creato uno spazio giochi.
Durante il periodo estivo o in presenza di più bambini, è presente personale qualificato per l’intrattenimento dei piccoli ospiti.
In caso di necessità sanitaria siamo in contatto con diversi medici/pediatri (a pagamento). Villa San Giuseppe è davvero un hotel per famiglie.

Parco giochi

L’area giochi per i bambini è stata totalmente rinnovata con strutture sicure, colorate e adatte a bambini di diverse età. Si trova all’interno del parco, in una zona protetta, ombreggiata e arredata con panchine.

Sala giochi

All’interno della Villa si trova una sala giochi a disposizione dei bambini, attrezzata con giochi adatti a tutti, ed una piccola libreria. Su richiesta abbiamo a disposizione un lettore Tv con cd dei più famosi cartoni animati.

Attività

Anche in spiaggia i bambini hanno la nostra attenzione: ogni giorno si svolgono diversi giochi e attività di gruppo, organizzati da personale qualificato.

Un parco di piante secolari, che affascina in ogni stagione

Il parco è un caleidoscopio di colori e di profumi, con varietà di piante aromatiche e di fiori, con palme e agrumi centenari. Uno scrigno verde, ricco di vialetti ideali per tranquille passeggiate in ogni momento della giornata. Tra i percorsi pedonali e le siepi si trova il parco giochi per bambini. Percorrendo tutto il parco in direzione del mare si arriva alla Chiesetta, ideale per momenti di contemplazione, dove ogni giorno si celebra la Santa Messa.
Di fronte alla Chiesa si trova anche un ampio parcheggio all’aperto.


L’Ingresso

entrando a Villa San Giuseppe si viene accolti da piante secolari e aiuole colorate


Il Laghetto

di fronte all’ingresso della Villa il grazioso laghetto dedicato alla Madonna, habitat per pesci rossi e tartarughe


Il Frutteto

100 piante di agrumi (mandarino, arancio, pompelmo, limone). Oltre a pesco, albicocco, prugno, ciliegio, avocado


L’Arco

un grande arco di bouganville segna l’accesso al parco in direzione del mare


Le Varietà

ogni pianta del parco ha l’indicazione di specie e la classificazione botanica


La Chiesa

aperta a chi desidera un momento di meditazione o partecipare alla Santa Messa