DOTT.SSA SARA LAZZARI – MEDICO FISIATRA E OSTEOPATA

Via Lemonia 240131 BOLOGNA (BOLOGNA)

OSTEOPATI E MASSOTERAPISTI

OSTEOPATA NEONATALE

Dott. Sara Lazzari - Osteopata Fisiatra

Sara Lazzari è Medico specialista in Fisiatria e Osteopata D.O. M.R.O.I.
Valutazione e trattamento osteopatico dell’adulto, del bambino del neonato e della donna in gravidanza.

Visita fisiatrica per l’adulto e il bambino.

CHI SONO - Specialista Medico Fisiatra e Osteopata

Nel 2004 ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna.

Nel 2009 ho ottenuto la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione per patologie ortopediche e neurologiche, sempre presso l’Università di Bologna.

Nel 2011 ho conseguito il Diploma in Osteopatia, dopo 6 anni di formazione, presso il Collegio Italiano Osteopatia (C.I.O.) ove ora esercito attività di docenza. Sono iscritta al Registro degli Osteopati (R.O.I.) con tessera n. 1714.

Attualmente ricopro il ruolo di Docente presso la Scuola del Collegio Italiano di Osteopatia, nelle sedi di Parma e Bologna, per l’insegnamento delle materie mediche riguardanti la fisiologia osteoarticolare e muscolo-scheletrica e patologie correlate.

Presto attività di Specialista Medico Fisiatra e Osteopata per visite ambulatoriali in libera professione.

Collaboro con il Centro Medico e di Diagnostica per Immagini D-LABMED di Bologna.

PERFEZIONAMENTI

• Visita Fisiatrica dell’adulto
• Visita Fisiatrica del bambino
• Valutazione Osteopatica
• Trattamento Osteopatico dell’adulto, del bambino, del neonato e della donna in gravidanza.

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una medicina manuale volta a mantenere il corpo in uno stato di equilibrio e di salute ed è utilizzata sia a scopo curativo, sia preventivo.

L’osteopata utilizza le mani come unico mezzo per la valutazione del paziente, l’identificazione delle sue disfunzioni ed il relativo trattamento. Lo sviluppo delle abilità manipolative dell’osteopata, apprese grazie ad un lungo periodo di formazione teorico-pratica, gli permette di trattare una grande varietà di disturbi che interessano gli apparati:

• neuro-muscolo-scheletrico;
• cranio-sacrale: legame tra cranio colonna vertebrale osso sacro;
• viscerale: influenza la mobilità degli organi addominali.

FISIATRA

Il fisiatra è un medico che ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione. Il fisiatra può dirigere i reparti ospedalieri di Medicina Fisica e Riabilitazione o lavorare come libero professionista ambulatoriale in uno studio e all’interno di ospedali e cliniche.

La visita specialistica fisiatrica è consigliata sia agli adulti, sia ai bambini che soffrono di disturbi a carico dell’apparato neuro-muscolare e osteoarticolare che possono derivare da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da un trauma o da un intervento chirurgico ortopedico oppure, spesso, da posture errate.

Il fisiatra, tenendo conto della storia del paziente attraverso l’ispezione clinica svolta in sede di visita, potrà fare una diagnosi, richiedere eventuali accertamenti e prescrivere un percorso terapeutico che può essere:

• Riabilitativo: definisce il percorso riabilitativo più idoneo coordinando un team di operatori sanitari o parasanitari (fisioterapisti, osteopati, istruttori di scienze motorie, podologi, tecnici ortopedici) nella cura della malattia e nel recupero neuro-motorio.

• Farmacologico: può prescrivere farmaci di supporto ad altre terapie, ad esempio per curare l’infiammazione e ridurre il dolore.

• Con supporti: consiglia ausili, ortesi e prodotti ergonomici e dispensa consigli sulla cura delle posture adeguate da mantenere nella vita quotidiana.