DOTT.SSA ELENA ADOBATI BIOLOGA NUTRIZIONISTA

via colombo, 5220036 MEDA (MONZA E BRIANZA)

NUTRIZIONISMO E DIETETICA STUDI

BIOLOGIA LABORATORI E STUDI

IL GUSTO DEL BENESSERE

Il cibo è uno dei piaceri della vita e sono convinta debba rimanere tale anche quando si abbia il desiderio o la necessità di intraprendere una dieta.

Nel sentire comune la parola “dieta” viene riferita unicamente all’alimentazione ed è associata a sensazioni non proprio positive…molti la immaginano come un periodo di restrizioni alimentari o di drastici cambiamenti del proprio menù.

Ma il significato originario del termine (dal greco antico d?a?ta) si può rendere con l’espressione “stile di vita”, cioè comprende tutte quelle abitudini che aiutano a mantenere la salute, dall’alimentazione, all’attività fisica, al riposo ecc.

In questa prospettiva, l’obiettivo del mio lavoro è accompagnarvi verso una “dieta” che promuova il vostro benessere di oggi e di domani e, nel contempo, vi abitui a gustare senza ansia quello che avete nel piatto.

Quindi non proposte alimentari drastiche e troppo restrittive, che rischierebbero di aggiungere stress alla nostra già complicata ruotine quotidiana, ma un percorso di cambiamenti graduali e condivisi che vi conduca a sperimentare il gusto di mangiare sano.


MI PRESENTO

Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992. Per sei anni ho svolto ricerca di base e preclinica in campo oncologico presso l’Istituto Tumori di Milano e successivamente mi sono occupata di studi clinici sui farmaci per conto di diverse aziende farmaceutiche.

Dal 2005 sono entrata nel campo dell’alimentazione, collaborando con medici specialisti e con un’azienda alimentare italiana leader del settore in progetti di comunicazione scientifica e educazione alimentare.

Questa attività mi ha reso sempre più consapevole di quanto l’alimentazione influenzi il nostro benessere psico-fisico lungo tutto il corso della vita; mi è sorto quindi il desiderio di condividere questa consapevolezza con quante più persone possibile. A questo scopo ho ampliato la mia formazione attraverso corsi di perfezionamento in ambito nutrizionale e ho intrapreso l’attività di biologo nutrizionista. La mia formazione continua attraverso la partecipazione a corsi di aggiornamento, come richiesto dalla vigente normativa in materia di Educazione Continua in Medicina.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

2013

Corso ECM: La formazione di base del nutrizionista (AINut)

2014

Corso per Commissioni Mensa: La ristorazione scolastica (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, ASL Monza e Brianza)

2015

Corso ECM: Alimentazione e nutrizione pediatrica (NutriMedifor)

2016

Corso ECM: Alimentazione consapevole e sana nutrizione (Ordine Nazionale dei Biologi)

Corso ECM: Ambulatorio nutrizionale. Dalla teoria alla pratica (SICS Editore)

2017

Corso ECM: Laboratorio di approfondimento della relazione col cliente. Come comunicare e interagire in dietologia (Ordine Nazionale Biologi)

Corso ECM: L’alimentazione della donna nelle varie fasi della vita (Nutrimedifor)

Corso ECM: La terapia dell’obesità e delle sue comorbidità. Un approccio multidimensionale.

Corso ECM: La sindrome da permeabilità intestinale. Fisiopatologia, clinica e sua gestione (Bromatech)

Seminario: Gestione del blocco metabolico. Modalità di intervento e applicazioni nutrizionali (Scuola di Nutrizione Salernitana)

NutriMi: XI Forum di nutrizione pratica (Milano, 20-21 aprile 2017)

Conoscere, diagnosticare e curare la disbiosi intestinale (dott. Giorgio Severgnini)

Update su adiposità, composizione corporea e dieta chetogenica (prof. Maurizio Ceccarelli)

2018

Corso ECM: Dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche (ENPAB)

Corso ECM: Alimentazione e nutrizione umana (Scuola di Nutrizione Salernitana)

PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI
Bilancia

Piani alimentari per:

- riduzione e controllo del peso corporeo

- controllo e miglioramento di condizioni di rischio (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione)

- intolleranze alimentari

- menopausa

- gravidanza (prima e durante) e allattamento

La prima visita è fondamentale per conoscerci e stabilire insieme gli obiettivi del piano alimentare, per questo ha una durata di circa un’ora. Vi chiederò informazioni circa la vostra salute, l’andamento del peso, i ritmi di lavoro e di riposo, l’attività fisica, le vostre abitudini alimentari. Poi procederemo a rilevare il peso e alcune misure corporee (altezza, circonferenze, pliche cutanee) che serviranno a comprendere la vostra struttura corporea e a individuare quale peso per voi è ragionevole raggiungere e mantenere.

Ci rivedremo a distanza di alcuni giorni dalla prima visita: vi consegnerò il piano alimentare elaborato su misura per voi, spiegandolo in dettaglio e fornendovi anche nozioni di educazione alimentare che vi permettano di iniziare a gestire in autonomia il vostro menù.

Le visite di controllo, idealmente a cadenza mensile, serviranno a monitorare la qualità del dimagrimento (dimagrire non è solo perdere peso!), a rinforzare la vostra motivazione al cambiamento di “stile”, ad aggiustare eventualmente il piano alimentare, a fornirvi ulteriori nozioni di educazione alimentare.

L’obiettivo del percorso è innanzitutto acquisire abitudini alimentari corrette che vi consentano di mantenere nel tempo il benessere e la forma fisica raggiunti.

In alcuni casi (ad es. terapie farmacologiche particolari, bambini e ragazzi) ritengo sia essenziale informare il medico curante del percorso che intendiamo intraprendere, in quanto egli è il professionista che meglio conosce il vostro stato di salute e può dunque ritenere utile fornirmi eventuali indicazioni o richieste specifiche.

CONSULENZA NUTRIZIONALE PER IL SINGOLO E PER LA FAMIGLIA
Sacchetto della spesa

L’alimentazione corretta, unita all’attività fisica, è un potente strumento di prevenzione di numerose condizioni patologiche molto diffuse, come il sovrappeso e l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete, i tumori.

Allora perché rivolgersi ad un professionista solo se ti trovi in una condizione fisica “anomala”?

Ti propongo un supporto per:

Organizzare al meglio la tua giornata alimentare in base ai tuoi ritmi lavorativi
Gestire il menù famigliare
Curare la tua alimentazione in condizioni fisiche particolari quali la gravidanza, l’allattamento, la menopausa oppure in periodi di stress fisico o emotivo
Curare l’alimentazione di tuo figlio, a partire dallo svezzamento (è un investimento sul suo futuro!)
Impostare l'alimentazione delle persone anziane

A partire dalle tue/vostre caratteristiche e abitudini (gusti, orari, attività), individueremo se c’è qualcosa che si può e si vuole migliorare e capiremo come farlo. Inoltre ti fornirò materiale informativo che ti permetta di scegliere il tuo “stile” alimentare in modo libero e consapevole.

Quando fisseremo il primo incontro, ti invierò tramite e-mail il Diario Alimentare e ti chiederò di portarmelo compilato; sarà una fotografia delle tue/vostre abitudini alimentari e il punto di partenza del nostro lavoro insieme.

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Famiglia riunita per il pasto

Chi di noi genitori non desidera il meglio per i propri figli? Ebbene io ritengo che imparare noi e poi insegnare a loro a mangiare in modo sano e gustoso sia un vero e proprio investimento sulla loro salute di oggi e di domani.

Le mie proposte:

- Incontri di educazione alimentare per piccoli gruppi (4-10 persone), anche a domicilio, su argomenti a scelta (es. la dieta mediterranea, l’alimentazione prima e durante la gravidanza, durante l'allattamento, l’alimentazione in menopausa, lo svezzamento, l’alimentazione del bambino e dell'adolescente, la lettura delle etichette alimentari). Un’opportunità per acquisire quei criteri che vi aiuteranno a scegliere in modo consapevole cosa e come mangiare.

- Incontri di educazione alimentare per genitori presso nidi d’infanzia, scuole, biblioteche, associazioni culturali ecc.

- La nutrizionista nel carrello: vengo a fare la spesa con voi e vi fornisco i criteri essenziali per la lettura consapevole delle etichette e la valutazione della qualità nutrizionale dei prodotti che comunemente utilizzate.