COOPERATIVA SOCIALE ARCA DI COMO ONLUS

Via Statale per Lecco, 422100 COMO (COMO)

ASSOCIAZIONE ED ISTITUTI DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA

L'Arca di Como nasce nel 1982; è una società cooperativa senza fine di lucro ed ha per scopo l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini.

L'Arca attraverso la gestione di n.4 Comunità terapeutico riabilitative, atte alla formazione e riabilitazione sociale, all'interno delle quali vengono messi in atto percorsi terapeutici e riabilitativi personalizzati.

Meta finale è il reinserimento del soggetto nel normale contesto sociale mediante l'acquisizione di una autonomia personale recuperando i valori trascurati durante l'esperienza "tossicomanica" : rispetto di sé, rispetto degli altri, assunzione delle proprie responsabilità, ricerca di nuovi interessi, senso della gradualità, senso della realtà, capacità progettuale, capacità di leggere in se stesso, capacità professionale, formazione culturale. Obiettivo è non solo l'abbandono dell'uso di sostanze stupefacenti ma anche, nel limite del possibile, l'identificazione e la rimozione delle cause della dipendenza patologica.

Di conseguenza l'iter terapeutico è mirato alla eliminazione o alla riduzione degli ostacoli, soggettivi e ambientali, che impediscono il raggiungimento dell'obiettivo.

E' rigorosamente limitato nel tempo e personalizzato. Destinatari dei servizi:
Soggetti di sesso maschile e femminile in strutture separate, con problemi di dipendenza patologica
Dipendenze da sostanze stupefacenti
Dipendenza da alcool
Altre dipendenze
Sono ammessi:
nella Comunità femminile anche madri con figli minori.
soggetti sottoposti a terapie sostitutive a scalare o con terapie psico-farmacologiche
soggetti sottoposti a misure alternative al carcere in regime di affido (ex legge 309)
soggetti sieropositivi