ASD THE CAVE

Strada della Pronda 66/8/BIS10142 TORINO (TORINO)

PALESTRE E FITNESS

ASD The Cave offre sin dal primo giorno istruttori qualificati in grado di guidarti nella stesura e nella realizzazione di un programma di allenamento personalizzato che, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, può prevedere consigli alimentari gratuiti.

Nell'abbonamento sono incluse tutte le attività collettive svolte con l'istruttore in sala musicale, le docce e la sauna presenti negli spogliatoi.

Puoi scegliere tra gli abbonamenti mensili, trimestrali, semestrali e annuali. Hai la possibilità di provare la palestra registrandoti e richiedendo il pass gratuito.

Se decidi di iscriverti devi portare:

- certificato medico
- documento d'identità
- codice fiscale
- lucchetto per l'armadietto


-> Striding

Lo striding consiste in una simulazione di andatura in montagna con diversi livelli di sforzo fisico. La disciplina arriva dall’Australia e viene effettuata su un tapis roulant meccanico ad inclinazione fissa con un accompagnamento musicale di sottofondo particolarmente coinvolgente.

Questo tipo di atmosfera consente di scandire i tempi ed eseguire gli esercizi in modo divertente e dinamico. I movimenti sul tapis roulant sono semplici e svolti in sicurezza.

L'aspetto positivo di questa attività fisica è quello di avere la completa libertà di adattare lo sforzo in base ai propri obiettivi da raggiungere e in base alla propria preparazione fisica.

Un'attività che consente di migliorare la propria efficienza cardiovascolare ma anche un'attività fitness che consente di tonificare i muscoli e dimagrire.

La camminata è infatti il movimento più naturale che un individuo possa compiere e praticato con una certa intensità e frequenza può apportare dei veri e propri benefici al nostro fisico. Dobbiamo precisare che lo striding si avvale di un tapis roulant meccanico che non necessita di energia elettrica ma solo di quella dell'individuo che ci cammina sopra.

Grazie allo striding, quindi, glutei più sodi, cosce toniche, polpacci più snelli, addominali tonificati, lombari rinforzati; e non vanno dimenticati i muscoli della parte superiore del corpo, come le braccia che vengono allenate in quanto seguono ritmicamente la camminata effettuata sul tapis roulant.


-> Spinning

Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa. Le parole "Spinning" "Spin" e "Spinner" sono marchi registrati. È stato importato dagli Stati Uniti in Europa nel 1995. Nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling), subisce un'evoluzione tecnica grazie al personal trainer di Los Angeles Johnny G. (la G sta per Goldberg, il suo cognome). Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata. La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata. Il programma Spinning è attuato da Istruttori certificati come Johnny G Spinning Instructor - JGSI -. Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.

L'uso del cardiofrequenzimetro è stato reso obbligatorio, come per qualsiasi altra attività cardiovascolare. Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen). Il pedalatore ha la possibilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.

Le lezioni hanno una durata di massimo 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un alto dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.


-> Cross training

L'allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica d'allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in contrasto fra loro, d'incrementare il livello performante o di fitness di partenza. L'idea di base nasce dagli albori del triathlon, quando atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni elevate nelle singole discipline. Si iniziò a studiare come un allenamento basato su un gesto atletico (per esempio la corsa) potesse migliorare le prestazioni in una disciplina differente (per esempio il nuoto).

Con il termine “cross training” si indica un programma di allenamento che comprende differenti gesti atletici. Nella preparazione atletica moderna il cross training è ormai utilizzato in tutte le discipline sportive; quasi tutti gli atleti di qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina utilizzano il body building per aumentare la potenza del loro gesto specifico, e la corsa per migliorare la loro resistenza.

Qual è il principio che rende il cross training efficace?

L'alternanza delle discipline sportive porta ad un incremento nel potenziale organico generale, sempre in fase crescente, perché ogni giorno gli stimoli specifici sono differenti (s'impegna la muscolatura in modo differente o addirittura si utilizzano muscoli diversi), ma si mantiene alto il training centrale (sistema cardiorespiratorio, stimolazione ormonale ecc.).

Stimoli motori ogni giorno diversi porteranno ad un incremento del livello di fitness generale: impegnando muscoli differenti in ogni seduta faciliteremo il recupero dalle microlesioni che l'attività fisica crea sul tessuto muscolo-tendineo, riducendo la possibilità di insorgenza di infortuni.


-> Sala pesi

In sala pesi c'è sempre un instruttore qualificato, in grado di dare indicazioni sul tipo di allenamento, la modalità corretta di esecuzione degli esercizi e la stesura di schede personalizzate.

Dopo aver eseguito un'iniziale valutazione della composizione corporea, si procede con l'impostare una programmazione di allenamenti, di periodo variabile. Nello specifico degli allenamenti andranno modulati fattori quali intensità, volume, carichi, serie, ripetizioni e recuperi, al fine di sviluppare adattamenti costanti e progressivi agli allenamenti. La sala pesi è fornita di tutta l'attrezzatura necessaria e dei giusti spazi per eseguire gli esercizi.

Le regole da seguire per ottenere buopni risultati sono:

1. Allenarsi intensamente ma con moderazione: non serve andare tutti i giorni in palestra, bastano 2-3 allenamenti settimanali, purché siano abbastanza intensi da stimolare il metabolismo e provocare degli adattamenti.

2. Allenarsi prima in sala pesi (dopo aver fatto un po' di riscaldamento), poi passare al lavoro aerobico: La tipologia di sforzo richiesta in sala pesi è di tipo “anaerobico”, intensa e di breve durata. Pertanto la fonte energetica richiesta per assolvere a tali sforzi è prettamente di tipo “glucidico”.

3. Selezionare sempre esercizi che consentano di impiegare più gruppi muscolari contemporaneamente.

4. Non esagerare con l'aerobica: L'attività aerobica (corsa prolungata, cyclette) dev'essere moderata, anche in questo caso non serve correre per ore sul tapis roulant, bastano dai 10 ai 20 minuti dopo l'allenamento. E' da sfatare la teoria dell'attivazione del metabolismo dei grassi dopo i 30'-40' di attività aerobica a bassa intensità. Se è vero che in questo modo si attiva il metabolismo dei grassi, è pur vero che si verifica un ingente perdita di liquidi e a volte di massa magra.

5. Evitare il sovrallenamento: Ignorare ostinatamente i segnali dell'iperallenamento ha una sola conseguenza: rendere controproducente l'allenamento. Per questo è importante ascoltare il proprio corpo: ai primi sintomi di inappetenza, dolori articolari e sensazione generale di debolezza, è importante prendersi qualche giorno di recupero.

logo asd the cave