ARIANNA SALLUSTIO

Via Cattaneo, 22/A20052 MONZA (MONZA E BRIANZA)

OSTEOPATI E MASSOTERAPISTI

L'Osteopatia è una terapia manuale basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento (Organizzazione Mondiale di Osteopatia, W.O.H.O.).
Il Trattamento Osteopatico è adatto ad ogni tipologia di paziente, sia in presenza di un dolore specifico, sia a scopo unicamente preventivo.

L’osteopatia è per tutti: per neonati che soffrono di rigurgito, reflusso, coliche, stitichezza, plagiocefalia, otiti; per bambini e adolescenti, per donne in gravidanza/post-parto, per anziani, sportivi, adulti che soffrono di mal di schiena, artrosi, protrusioni, problemi posturali, contratture ecc.

La dottoressa osteopata e massoterapista Arianna Sallustio, ha frequentato una delle più prestigiose scuole di Osteopatia presenti sul territorio italiano: l’ICOM (International College of Osteopathic Medicine) di Cinisello Balsamo (MI).
Il percorso formativo, è stato di 5 anni Full Time nel quale ha svolto anche 3 anni di tirocinio clinico e pratico presso la clinica universitaria, sotto la supervisione di medici e osteopati professionisti, durante il quale ha avuto l’opportunità di poter collaborare con diverse figure mediche come ortopedici, ginecologi, radiologi, odontoiatri e altre ancora e tramite il quale ha avuto l’opportunità di relazionarmi in prima persona con numerosi pazienti imparando a gestire situazioni e problematiche sempre differenti.
Inoltre ha svolto, per un anno, durante l’ultimo anno di università, un tirocinio pediatrico.
Infine, sempre durante il percorso universitario ha svolto un tirocinio osservazionali presso l’ospedale Bassini di Milano, nell’ambulatorio ortopedico e di otorinolaringoiatra.
Nel 2016 ha conseguito il Diploma in Osteopatia e il Master of Science in Osteopathy (M.Sc. Ost.), rilasciato dal Surrey Institute of Osteopathic Medicine presso Osteopathic Department of North East Surrey College of Technology di Epsom (Regno Unito), con tesi dal titolo: “Può il trattamento osteopatico migliorare la qualità di vita in pazienti che soffrono di Parkinson?”.
Tra il 2012 e il 2014 ha conseguito presso ECOLIFE – Evoluzione Salute e Ambiente srl di Milano, il diploma di Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) e ho conseguito nel 2015 presso l’International College of Osteopathic Medicine (ICOM) di Cinisello Balsamo (MI) il Master in Osteopatia Sportiva con l’aggiunta di frequenza per i corsi: podoposturologia superiore, taping funzionale e kinesio-taping e osteopatia a bordo campo, al fine di ampliare la mia formazione in ambito sportivo
Attualmente, oltre ad esercitare la libera professione di osteopata e massoterapista presso lo studio privato di Monza, ricopre anche il ruolo di assistente alla docente del dipartimento di “Viscerale” presso l’università ICOM (International College of Osteopathic Medicine) di Cinisello Balsamo (MI), che le permette di rimanere costantemente aggiornata nell’ambito della materia osteopatica.
Inoltre collabora con altri osteopati presso uno studio osteopatico di Sesto San Giovanni.
Continua a seguire corsi di aggiornamento professionali e convegni al fine di ampliare e tenere sempre aggiornata la sua formazione in campo osteopatico.

L’approccio osteopatico mira alla risoluzione di problematiche del corpo attraverso la ricerca della causa della sintomatologia manifestata, arrivando alla diminuzione o all’eliminazione del disturbo, e non si limita a considerare il sintomo in maniera mirata; spesso infatti la causa del dolore è localizzata lontano dalla zona dolorosa e occorre ricercare le alterazioni funzionali del corpo che possono essere all’origine di dolori di vario genere
L’Osteopatia non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche è efficace per la prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche il sistema cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l'osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). Infine, oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l‘Osteopatia si dimostra efficiente anche nelle prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali.
Esistono diverse tipologie di massaggio:
• Massaggio igienico-estetico: può essere fatto anche giornalmente, per una durata di circa 30 minuti. Il ritmo con cui si agisce è abbastanza veloce, la pressione leggera e i movimenti sono quasi esclusivamente di sfioramento e di frizione leggera. Lo scopo principale è quello di conservare un buono stato di efficienza psico-fisico agendo particolarmente su cute e sotto-cute.
• Massaggio terapeutico: è diretto a curare, secondo prescrizione medica, affezioni di varia natura (muscolari, articolari, cicatriziali, edemi, versamenti, esiti di paralisi ecc.) ed implica una stretta collaborazione fra medico e massaggiatore.
• Massaggio sportivo: Il massaggio muscolare ha una fondamentale importanza in ambito sportivo.