A.C.S.N. ONLUS

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E DI SOLIDARIETA'

VIA FRANCO TOGNINI20052 MONZA (MONZA E BRIANZA)

l'associazione cinofila salvataggio nautico acsn è un'associazione o.n.l.u.s. di volontari parte integrante della società nazionale di salvamento sns di genova

acsn si dedica all’addestramento e alla preparazione di "cani-bagnino" per formare, insieme ai propri conduttori-bagnini, unità cinofile di salvataggio in acqua e primo soccorso ossia in grado di svolgere servizio di volontariato per sorveglianza e salvataggio nautico in mare, laghi e corsi d’acqua, sia in maniera autonoma sia in abbinamento con altre entità quali, protezione civile, guardia costiera ausiliaria, croce rossa, vigili del fuoco ecc.



il percorso formativo passa quindi attraverso un corso di addestramento a terra di base e un corso specifico di addestramento in acqua.

per conseguire il brevetto di unità cinofila operativa (ucsn - sns), rilasciato dalla società nazionale di salvamento (sns), è necessario inoltre che il conduttore sia a sua volta brevettato bagnino di salvataggio in acque libere. chi non possiede la qualifica di bagnino di salvataggio può ottenere il brevetto di unità cinofila sportiva (ucsn-acsn).

la ns. scuola di formazione cinofila è sempre aperta e i ns. corsi di addestramento cinofilo si svolgono durate tutto l'anno.



partecipare alla vita dell’associazione significa anche dedicarsi ad attività di volontariato in compagnia dei nostri fedeli amici a quattro zampe. sempre più spesso le nostre unità cinofile sono invitate a intervenire operativamente con la guardia costiera ausiliaria, protezione civile ecc. oltre che a partecipare a dimostrazioni e manifestazioni presso scuole, comuni, enti ecc.



molte sono le razze canine predisposte all’attività in acqua (labrador, golden retriever, flat coated retriever, terranova, landseer, spanish water e tanti altri) ma l’attitudine varia da soggetto a soggetto e non mancano tra le nostre unità quelle composte con pastori tedeschi, lupi cecoslovacchi,rottweiler etc.